Una Scampagnata al Tramonto in Sardegna al Profumo di Lavanda

Share:
Lavanda

La Sardegna offre sempre degli scenari bellissimi, panorami mozzafiato, scorci di natura che fanno emozionare chiunque.

In questo periodo poi ci sta regalando delle varietà e dei colori che ci fanno capire che la nostra è una terra unica al mondo, ricca e preziosa e a volte non ce ne rendiamo proprio conto.

A questo ho pensato sabato, mentre raggiungevo un evento al quale ho partecipato, in una location davvero mozzafiato!

La Lavanda di Elvio

Un campo di Lavanda, una distesa di fiori viola, un profumo inebriante che richiama alla mente subito la Provenza. E invece siamo nell’oristanese, nel cuore del Sinis, angolo suggestivo della sardegna occidentale, ricco di storia e di inalterati ecosistemi naturali che creano atmosfere che non trovano descrizione neanche nelle parole!

A Riola Sardo si trova il campo della Lavanda di Elvio.

Durante un viaggio in Provenza Elvio viene rapito dai colori e dai profumi dei meravigliosi campi di  Lavanda.

Comincia a studiare questo fiore dalle molteplici proprietà e decide di piantare il primo filare nel terreno che l’ha visto crescere. Siamo nel 2003 e da quel momento nasce il primo campo di lavanda in Sardegna totalmente biologico ed ecosostenibile.

Lavanda

La Lavanda di Elvio

Qui tre donne straordinarie hanno dato vita ad un evento di promozione di prodotti tipici e del territorio come pochi se ne vedono in Sardegna.

Alessandra Polo, Sassarese doc, è un Instagram Strategist, co-fondatrice di Instagramers Italia e fondatrice di Instagramers Sardegna. Vede promozione di Sardegna dappertutto e crea davvero degli eventi a supporto dei produttori e del territorio che hanno dell’incredibile.

Alice Pittau, iger amatissima dai suoi migliaia di followers, da Samassi regala eleganza e buon gusto dal suo profilo social, postando foto meravigliose e raccontando la sua straordinaria quotidianità di donna e mamma di 6 figli, si avete capito bene, c’è chi ne ha più di me!

Alessandra Castangia, Wedding Planner creatrice di eventi dall’animo romantico, amante del bello e del ben fatto!

Dalla loro unione e dalla collaborazione con Vittorio Mura il magico Flowers Design, Daniele Saba e Favole Artventure, e naturalmente con Elvio è nato un evento con una location e un allestimento da favola: la Scampagnata al Tramonto.

Lavanda

Le ideatrici con Vittorio Mura foto di Daniele Saba

I Content Creators chiamati a raccolta

Allo speciale evento del tutto gratuito e senza fini di lucro alcuno, hanno partecipato 20 Content creators, selezionat* dagli organizzatori e dalle organizzatrici, che a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza Covid sono stat* costrett* a contingentare le presenze.

Tra quest* ho avuto la fortuna di esserci anch’io, naturalmente insieme alla mia compagna d’avventure Stefania Gambella che ha partecipato all’evento insieme a tante amiche di vecchia data tra le quali Manuela che ha dipinto le sue magliette tra lavanda e vigneti, e ad altre conosciute proprio in occasione della scampagnata tra la lavanda!

Lavanda

Manume

Il nostro compito? Bé facilissimo, creare contenuti per raccontare l’evolversi della serata ma soprattutto riuscire a trasmettervi l’emozione di poterci essere e di poter assaporare gli esclusivi prodotti messi a disposizioni dai produttori che hanno creduto fortemente nell’evento e in noi Content Creators.

I produttori

Tra gli scatti professionali di Daniele e Ilaria e Gianluca, il profumo intenso di lavanda e la buona compagnia abbiamo degustato buon pane accompagnato da una serie di oli extravergine aromatizzati e da creme vegetali dal sapore intenso dal profumo estasiante.

Lavanda

Una Parte degli allestimenti

Panificio Pintau: pane fatto con passione, fedele alla tradizione con un pizzico di modernità dato da Elena, la giovane donna alla guida di questo bel progetto che tiene vivo il ricordo di sapori lontani e li fa rivivere in una chiave semplice e moderna attraverso il suo pane fatto a mano con lievito madre e farine locali. Che dire poi dei dolci, un vero e proprio tripudio di Sardegna!

Oleificio Corrias: tra la macchia mediterranea nel cuore della Penisola del Sinis, gli ulivi regalano i frutti che danno origine a oli extravergine di oliva estratti a freddo. Ogni olio ha un aroma diverso: possiamo assaporare l’olio aromatizzato al limone, o quello al finocchietto o all’arancia, insomma ci sono tantissime varianti tutte da degustare!

Sa Marigosa: un’azienda con più di trent’anni di attività alle spalle. Un amore smisurato per la terra e i suoi prodotti ha permesso a questa organizzazioni di Produttori di diventare la più importante realtà sarda per quanto riguarda le coltivazioni di Melone e Anguria. Ma la loro produzione non si ferma solo a questo: passate di pomodoro, creme, sott’oli, una vasta gamma di prodotti capaci di soddisfare ogni palato!

Lavanda

Panificio Pintau

Lavanda
pintau
Lavanda

Oleificio Corrias

Lavanda

Sa Marigosa

L’evento

È così che dalla semplicità che la Sardegna regala è nato qualcosa al quale forse siamo poco abituati: cooperazione, condivisione, unione e promozione.

Questo a dimostrazione del fatto che quando andiamo oltre, uniamo le forze e ci concentriamo su un obbiettivo comune siamo capaci di regalare alla nostra Terra la visibilità e il supporto che merita.

Grazie quindi a Elvio per aver concesso il suo angolo di meraviglia, ai produttori che si sono affidati a chi ormai ha fatto dei social il proprio lavoro e soprattutto grazie alle tre donne che hanno messo a disposizione di questo progetto il loro tempo e la loro professionalità.

Qui potete vedere un bellissimo resoconto di Favole Artventure, un video che tocca ogni corda emozionale, sono riusciti a raccogliere alcune dei più bei momenti vissuti durante la magica serata.

E naturalmente grazie a chi ha c’era, perché partecipare ad un evento di questo genere è bellissimo, ma condividerlo con persone meritevoli è stupenderrimo!

Lavanda

Foto di Favole Artventure

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.