Silvia Salis, un concentrato di forza e determinazione

Le donne sono da sempre la mia fonte d’ispirazione, questo blog è nato soprattutto per raccontarle.
Silvia Salis, la sindaca di Genova, è sicuramente una donna alla quale ispirarsi!
Nata nel capoluogo ligure nel 1985, con origini sarde, il suo papà era di Sorso, cresce in un ambiente familiare stimolante e pieno di valori.
Si appassiona fin da piccola allo sport e diventa martellista! La sua determinazione e la sua forza la portano a raggiungere grandi risultati, diventando un’atleta olimpica che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e Londra nel 2012.

Silvia Salis foto dal Web
Nel 2016 un infortunio pone fine alla sua attività agonistica e diventa dirigente sportiva delle Fiamme Azzurre e nel 2021 Vicepresidente Vicaria del CONI.
La sua passione per lo sport accompagna tutta la sua vita, ha imparato a coniugare carriera sportiva con studi e vita privata. Si laurea in Scienze politiche nel 2018, e convola a nozze con il regista Fausto Brizzi nel 2020.
La Politica
Non solo sport però per Silvia, nel 2025 decide di scendere in campo per la sua Genova. Si candida infatti a sindaca della città sostenuta da un coalizione di centro sinistra e vince al primo turno.
Mette in chiaro subito quale sia la sua visione della città: una Genova più giusta, vivibile e sicura. Una città che riscopra il piacere di essere visitata.

Silvia Salis foto dal Web
Mette al primo posto l’ascolto de* suo* cittadin* e cerca di risolvere i vari problemi con soluzioni concrete.
Ha iniziato al lavorare cercando di mantere le promesse elettorali fin da subito, come la riforma dei Municipi e la promozione degli eventi sportivi di rilievo.
Assolutamente degna di nota la registrazione delle coppie omogenitoriali da giugno 2025 dopo anni di opposizione dalla precedente amministrazione di centrodestra.

Silvia Salis foto dal Web
Silvia Salis è sicuramente una figura femminile importante per le nuove generazioni di Donne e anche per quelle un po’ più “datate” come la sottoscritta. Un esempio di forza, determinazione e perseveranza, che dovrebbero guidare ognuna di noi in ogni ambito e in ogni progetto che vorremmo portare a termine.



