Fedi nuziali, guida alla scelta

179
0
Share:
Fedi nuziali, come sceglierle

Le fedi nuziali rappresentano uno degli aspetti più importanti nei preparativi al matrimonio. Spesso si dà per scontato che sceglierle sia semplice. Basta recarsi in una gioielleria e lasciarsi guidare dalle proprie preferenze, con l’aiuto del wedding planner. Giusto?

Sbagliato! La scelta delle fedi nuziali deve essere calcolata e ponderata quanto quasi qualsiasi altra parte del matrimonio. Anzi, forse ancora di più.

Infatti il giorno del matrimonio è uno e unico. Le fedi, invece, ci accompagneranno per tutto il tempo dell’unione che si spera essere più duratura possibile.

Ma come scegliere le fedi nuziali in maniera consapevole e senza commettere errori? Di seguito troverai alcuni suggerimenti pratici per compiere questa scelta così importante.

Fedi nuziali, l’importanza del metallo; meglio d’oro o d’argento?

La prima considerazione che devi fare riguarda il materiale delle fedi nuziali.

È meglio sceglierle d’oro o d’argento?

Fedi nuziali d'oro o d'argento?

Sono più indicate le fedi d’oro o d’argento?

A livello estetico naturalmente la scelta è del tutto soggettiva. Potresti preferire l’oro oppure scoprire che l’argento si abbina di più ai tuoi gusti, o a quelli del tuo partner.

Considera comunque che la scelta andrà compiuta di comune accordo. Infatti le fedi vi accompagneranno per tutta la vita, quindi è fondamentale che rispettino i gusti di entrambi.

Tuttavia c’è anche un altro motivo per cui è importante spendere tempo nella scelta del materiale. Infatti l’argento potrebbe provocare delle allergie se indossato a lungo.

Nel momento della scelta informati sempre bene sulla particolare lega degli anelli e cerca, se puoi, di provare a indossare gioielli dello stesso materiale per più tempo. Ciò ti darà modo di capire se il metallo potrebbe provocarti delle reazioni allergiche.

In questo caso opta per l’oro che generalmente è sopportato da tutte le pelli e non dà particolari problemi.

Anche in questo caso occorre però scegliere fra oro bianco o rosso. Un aspetto da tenere in considerazione può essere, oltre al gusto personale, anche il colorito che si abbina meglio a ciascun metallo.

In alternativa prendi in considerazione anche le fedi intarsiate, che sono principalmente in oro con delle piccole percentuali d’argento.

Pietre preziose, sì oppure no?

Un altro argomento “spinoso” potrebbe essere quello delle pietre preziose.

A molte donne le gemme e i gioielli piacciono molto, inutile negarlo. Ma, se fai parte anche tu di questa schiera, nella scelta della tua fede dovresti tenere a mente alcuni aspetti fondamentali.

Fedi nuziali con le pietre

Fedi nuziali con le pietre per non passare inosservati

In primo luogo – ma è quasi scontato – assicurati che se scegli un anello con pietre preziose, queste siano ben fissate. Già l’idea di perdere un pezzo della tua fede nuziale non è piacevole. Se poi si tratta di una pietra di un certo valore, però, lo scenario può diventare ancor più drammatico!

Inoltre presta attenzione anche al fattore della comodità. Potresti pensare che un anello con le pietre preziose non ti intralci particolarmente i movimenti. Ma ricorda che potresti dover indossare la fede anche con i guanti, oppure durante le incombenze domestiche.

Quindi valuta l’effettiva comodità e l’ingombro del design che hai scelto, o verso cui sei indirizzata.

E meglio la fede bombata oppure la francesina?

Passando a due delle tipologie di fede più comuni, la domanda di rigore è: fede bombata o francesina?

Anche in questo caso molto dipende dai tuoi gusti e da quelli del tuo partner.

Fede bombata classica

La fede bombata classica è la più tradizionale

In genere la fede bombata è più impegnativa.  Queste fedi nuziali sono quelle che rispecchiano la tradizione e probabilmente simili a quelle che potevano indossare i tuoi genitori, o i tuoi nonni. Se l’estetica old style non ti dispiace, potresti sceglierle senza problemi. Tieni conto che in genere questo tipo di fede nuziale tende ad essere marginalmente più pesante.

Le fedi nuziali di tipo "francesina"

Fedi nuziali francesine

La francesina invece ha delle linee molto più sottili e moderne. Se cerchi un’estetica semplice e senza fronzoli ma al tempo stesso elegante, potrebbero rappresentare la scelta più adatta. Come sempre valuta anche lo spessore e il peso dell’anello.

In ultima analisi lasciati guidare dalla praticità, dal comfort, dai tuoi gusti… e, ovviamente, dal cuore!

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.