Lafrancisonoio: un’influencer contro il cancro

998
0
Share:
lafrancisonoio profilo instagram

Oggi parliamo di una vera e propria combattente. Una donna che oggi con il suo profilo Instagram aiuta moltissime donne a lottare contro il cancro, lotta che lei stessa ha affrontato e vinto. Stiamo parlando di Francesca Lapadula, ovvero Lafrancisonoio.

Lafrancisonoio: tutto attaccato, per attaccare con forza il cancro

Il profilo Instagram Lafrancisonoio ha migliaia di followers. Si tratta del profilo-diario di Francesca Lapadula, una delle cancer survivor italiane più seguite sui social.

Francesca ha attaccato e sconfitto con forza il suo cancro e oggi parla di sé sui social per aiutare tutte le donne che stanno affrontando la loro personale lotta alla malattia.

lafrancisonoio cancer survivor

Il profilo di Instagram lafrancisonoio ha migliaia di followers e aiuta le donne che hanno il tumore al seno o lo hanno avuto

Non solo: Francesca ha anche aperto un’associazione benefica che aiuta tutte queste donne. In questo articolo abbiamo deciso di raccontarvi la sua esperienza tramite la sua testimonianza diretta.

Ciao Lafrancisonoio: Raccontaci la tua storia

“Ciao lettori e lettrici di La Frack! La mia storia inizia nel lontano 2012, quando mi venne diagnosticato un tumore al seno sinistro di natura genetica con conseguente intervento, chemioterapia e radioterapia. Ho vinto la mia battaglia – fortunatamente – e ho continuato a vivere sperando di poter dimenticare questo brutto periodo della mia vita.”
Lafrancisonoio ha poi trascorso gli anni successivi al cancro in serenità. “Si beh, non sono mai mancate le visite di controllo e gli screening oncologici. Superato il quinto anno post cancro iniziai a sentirmi più tranquilla – le recidive si presentano infatti nei 5 anni successivi alla diagnosi di partenza. Purtroppo nel 2018, a distanza di 6 anni dalla prima diagnosi, tornando a casa sentii alla auto palpazione qualcosa di sospetto al seno destro. Il cancro era tornato: un brutale carcinoma duttale infiltrante triplo e per giunta negativo. Era più forte di prima e più aggressivo.”
lafrancisonoio e onco smile

Francesca Lapadula ha anche avviato un’associazione benefica dal nome Onco Smile

Possiamo solo immaginare cosa si prova ad una notizia del genere. Francesca però non si è arresa ed è subito partita in quarta per curarsi. “Ed ecco appunto che ripartii con la chemio. Un protocollo massivo che ho effettuato presso il Policlinico Gemelli – all’epoca abitavo a Roma – dove mi sono trovata fin dal primo momento come a casa. Nei mesi successivi mi hanno poi asportato entrambi i seni. Purtroppo le malattie come la mia, di natura genetica, tendono a mettere a dura prova il corpo umano e quindi la cosa migliore era l’intervento.”
Ancora una volta, una volta di più, l’esistenza di Francesca come essere umano e come donna veniva sottoposta a prove molto dure e difficili. Nonostante tutto ha trovato la forza di comprendere ed essere grata per l’occasione che la vita stessa le stava offrendo. “Concluderei con una frase di Mark Twain: La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo di amare e dura solamente un’istante.”
Francesca ha deciso di amarsi come mai prima di quel momento, anche se il suo corpo stava cambiando e non era stata lei a deciderlo. Ha accolto e compreso, cosa che in pochi sanno fare.

Social e nobili cause

A questo punto la domanda sorge spontanea: Lafrancisonoio è uno dei profili social di cancer survivor più seguiti. Cosa pensa Francesca dei social come veicolo per la condivisione di nobili cause.
“In questo particolare caso, penso che i social siano utilissimi per sensibilizzare al controllo e alla prevenzione della propria salute. I social, se usati bene, possono arrivare alle persone con le informazioni giuste e aiutarle a farsi aiutare in caso di bisogno.”
lafrancisonoio i social aiuta a combattere il cancro

Francesca con la sua associazione e il suo profilo social aiuta moltissime donne e sensibilizza alla prevenzione

Ogni esperienza è unica, ma ognuno può dare il proprio contributo e Francesca ha deciso di dare il suo!
Lafrancisonoio risponde giornalmente a domande comuni e non relative al tema del cancro al seno e di come una donna può sentirsi quando viene defraudata del proprio corpo dalla malattia. Francesca è la riprova che si può combattere un cancro e mantenere la propria femminilità, dimostrando anche tutta la forza che spesso solo le donne hanno.

Onco Smile

Francesca ha creato anche Onco Smile un’associazione in cui le donne possano ritrovarsi concretamente.
“Onco Smile è nata dall’idea di poter aiutare e sostenere concretamente tutte quelle donne che si trovano o si son trovate a vivere l’esperienza col tumore. Ho voluto concretizzare con un’associazione quello che alla fine è da qualche anno il mio operato sui social. Spero di poter attuare molti progetti attraverso Onco Smile, sono nella fase iniziale ma le idee sono tantissime.”

L’ultima domanda…

Francesca cosa ne pensi della chirurgia plastica?
“Credo che la chirurgia plastica sia un bene prezioso per le donne operate per tumore al seno. La chirurgia plastica può farci ritrovare sicurezza in noi stesse donandoci un aspetto simile a quello prima degli interventi grandi o piccoli che siano.”

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest