Autunno in Germania, tra Altweibersommer e Erntedankfest

Share:
Autunno in germania

Finalmente è arrivato l’autunno in Germania, la mia stagione preferita. Tempo di castagne e zucche; di passeggiate rilassanti tra la natura; di serate coccolose sul divano, accompagnate da un bel libro, un buon bicchiere di vino e la luce di una candela profumata; tempo di caldi maglioni e tisane. Impossibile non amare questa stagione!

Autunno in Germania

Autunno in Germania – foto dal web

Un nuovo anno all’asilo

La nostra solita routine quotidiana è cominciata a ottobre. Abbiamo infatti deciso di andare in vacanze a settembre. Con un bebè e 1200 chilometri di autostrada andare in vacanza ad agosto avrebbe significato rimanere sicuramente in coda ore e ore, soprattutto al confine tra Ungheria e Serbia. La nostra scelta si è rivelata intelligente: zero code e zero attese al confine estremo dell’Unione Europea. 

Al nostro rientro in Germania Greta ha cominciato a frequentare il nuovo asilo. Il cambiamento è stato traumatico. Ancora oggi piange, cerca la sua vecchia educatrice e la sua migliore amica. È uno strazio vederla così, ma purtroppo oltre a spiegarle le ragioni del cambiamento e consolarla, non posso fare molto. In compenso il cambiamento ha portato una novità: Greta va all’asilo con il bus. Il primo giorno era così stravolta che non è riuscita a dire una parola e nemmeno a farmi ciao ciao con la manina!

Gli ultimi raggi di sole in Germania

In questi ultimi giorni cerchiamo di uscire all’aperto e di goderci gli ultimi giorni di sole. 

In Germania il periodo che va da fine settembre a metà ottobre si chiama Altweibersommer (estate delle vecchie signore). Durante questo periodo le giornate molto spesso sono relativamente calde. Un tiepido sole ci permette di prendere ancora il caffè sul balcone, di fare ancora qualche piacevole passeggiata e di rilassarci. E credetemi, quando siamo in pieno autunno a volte il sole sparisce anche per due settimane di fila quindi dobbiamo approfittarne! 

In questi giorni sono solita andare al parco del castello di Oberschleißem. Li è possibile ammirare l’autunno in tutta la sua bellezza. I viali si colorano di rosso, di giallo oro e marrone. Non c’è nulla di meglio che passeggiare per quelle vie solitarie: uno spettacolo per gli occhi e una medicina per l’anima. 

Autunno in Germania

Autunno in Germania – foto dal web

Erntedankfest – La festa del Ringraziamento

Quando si abita in campagna è più facile assistere al ritmo della natura. I contadini nelle ultime settimane sono  impegnati con il raccolto. È un via vai continuo di trattori, di trebbiatrici e furgoni. Oramai i campi sono spogli e il 6 di ottobre si è festeggiata la Erntedankfest, la festa del ringraziamento. 

Autunno in Germania

Autunno in Germania – foto dal web

Gli altari nelle chiese sono stato decorati con i frutti della terra, si sono svolte processioni e i contadini hanno offerto una parte del raccolto ai poveri. 

Anche all’asilo c’è stata una festa. Si è svolta una funzione religiosa e le stanze sono state decorate con zucche, castagne, pannocchie di mais e mele. I bambini hanno preparato una vellutata di zucca e una marmellata e hanno cantato e recitato delle filastrocche.

E mentre scrivo questo articolo sono comodamente seduta sul divano, bevo un buon bicchiere di vino e ho acceso una bella candela profumata. Cosa voglio di più dalla vita?

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.