Greta Thunberg l’attivista che combatte per la Terra

94
0
Share:
Greta Thunberg

Succede che ai giorni nostri, mentre noi adulti litighiamo su chi debba vivere dove, una ragazzina di 16 anni risvegli le nostre coscienze e ci ricordi che la nostra Madre Terra ha bisogno di cure immediate.

Parliamo di Greta Thunberg attivista sedicenne svedese che per prima ha dato il via allo sciopero della scuola per il clima.

Cambiamento climatico

Greta Thunberg

Foto dal Web

Il repentino cambiamento del clima sta portando il nostro pianeta ad essere sempre più esposto alle calamità che altro non sono che il grido d’aiuto della natura.

Con le sue manifestazioni Greta non fa altro che chiedere che vengano rispettati dal suo Paese, ma anche dagli altri l’accordo di Parigi che prevede la riduzione delle emissioni di carbonio.

Le sue dichiarazioni

Greta ha parlato al vertice sui cambiamenti del clima della Nazioni Unite il 4 dicembre 2018 e ha detto:

«Ciò che speriamo di ottenere da questa conferenza è di comprendere che siamo di fronte a una minaccia esistenziale. Questa è la crisi più grave che l’umanità abbia mai subito. Noi dobbiamo anzitutto prenderne coscienza e fare qualcosa il più in fretta possibile per fermare le emissioni e cercare di salvare quello che possiamo.» (Fonte Wikipedia)

Ha continuato poi durante l’ultima giornata ufficiale di lavori, il 14 dicembre, davanti ai leader mondiali:

Greta Thunberg

Foto dal Web

«Voi parlate soltanto di un’eterna crescita economica verde poiché avete troppa paura di essere impopolari. Voi parlate soltanto di proseguire con le stesse cattive idee che ci hanno condotto a questo casino, anche quando l’unica cosa sensata da fare sarebbe tirare il freno d’emergenza. Non siete abbastanza maturi da dire le cose come stanno. Lasciate persino questo fardello a noi bambini. La biosfera è sacrificata perché alcuni possano vivere in maniera lussuosa. La sofferenza di molte persone paga il lusso di pochi. Se è impossibile trovare soluzioni all’interno di questo sistema, allora dobbiamo cambiare sistema.» (Fonte Wikipedia)

Nobel

Greta Thunberg è candidata al Premio Nobel per la Pace. Un riconoscimento importante per questa giovane Donna che è una fonte immensa di speranza per le vecchie e per le nuove generazioni.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.