Laura e Biagio, Cagliari 2019

388
0
Share:
Laura e Biagio

Gran finale il Primo Agosto all’Arena della Fiera di Cagliari per “Laura & Biagio – Stadi 2019”, lo show da record di Laura Pausini e Biagio Antonacci che ha unito per la prima volta i due artisti e amici in un progetto musicale. I due artisti che non tornavano in Sardegna da più di 10 anni hanno letteralmente mandando in delirio i 20 mila fan presenti provenienti non solo da tutte le parti dell’Isola, ma anche dal resto d’Italia e del Mondo dove la cantante romagnola è conosciuta e apprezzata.

Uno spettacolo con oltre 3 ore di show e una scaletta di 46 canzoni che ha visto super ospiti Fiorello e Paola Cortellesi.

Laura e Biagio

Classe 1974, Laura Pausini è la cantante italiana più famosa al Mondo;

inizia la sua carriera nel 1993 quando vince Sanremo Nuove Proposte con “La solitudine”, brano che l’ha portata a scalare le classifiche di mezzo globo. Laura è la prima donna italiana ad aver vinto il Grammy Awards, Latin Grammy, Emmy Awards e premi Billboard, ed è sempre la prima donna italiana ad aver cantato nel 2007 a San Siro.

Laura e Biagio

Laura Pausini

Biagio Antonacci, classe 1963, inizia la sua carriera grazie a Ron e gli Stadio.

Dopo anni di gavetta come autore di testi per artisti del calibro di Mia Martini e Raffaella Carrà, sfonda le classifiche italiane con “Liberatemi” nel 1992 vendendo oltre 150.000 copie!

Biagio è sicuramente uno degli artisti più amati non solo per il suo modo di porsi con il pubblico, ma soprattutto per il suo modo di scrivere le canzoni, infatti è considerato il “poeta inarrivabile”.

I due artisti sono legati da una profonda amicizia che nasce proprio a Sanremo nel 1993:

Biagio  in gara coi big e Laura al debutto tra le Nuove Proposte.

Antonacci vedendo quella “ragazzina con una voce prepotente” le scrisse un telegramma che diceva

“Cara Laura, sei la migliore e vincerai” e così fù.

Nel corso degli anni Biagio ha firmato pezzi importanti per la carriera di Laura come “Vivimi”, “Tra te e il mare” che le hanno permesso di vincere i Latin Grammy Awards.

Laura e Biagio

Biagio Antonacci

Lo Show

Il tour di “Laura & Biagio – Stadi 2019” è partito dal San Nicola di Bari lo scorso 26 giugno e si è chiuso il Primo Agosto con l’unica tappa sarda a Cagliari, organizzata dalla rodata sinergia tra Friend & Partners e Insula Events; quest’ultima che compie il primo anno di attività, è riuscita a dimostrare che la Sardegna è un grande palcoscenico per i grandi eventi e i grandi artisti.

Tre ore di concerto che ha fatto cantare i fan a squarciagola, aprendo con “Un’emergenza d’amore” e “Liberatemi”, cantate da Laura Pausini e Biagio Antonacci a 6 mt di altezza, davanti ad un magico gioco di schermi mobili (590 mq di schermo led ad alta definizione) per chiudersi con un doppio finale, prima con il loro primo singolo ufficiale “In questa nostra casa nuova” e poi con la storica “Tra te e il mare” (scritta da Biagio per Laura). 

Numerosi gli artisti sul palco con Laura e Biagio, a partire dalla band formata dal direttore musicale e compagno di vita di Laura Pausini, Paolo Carta (chitarra), dal direttore musicale per Biagio Antonacci (insieme a Stefano De Maio) Massimo Varini (chitarra), da Placido Salamone (chitarra), Fabio Coppini (tastiere), Gareth Brown (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Ernesto Lopez (percussioni) e Yuri Barilaro (tastiere).

Inoltre, 4 archi (Giulia Monti, Francesca Musnicki, Caterina Coco, Giulia Sandoli), 4 coristi (Claudia D’Ulisse, David Blank, Gigi Fazio e Roberta Granà) e 9 ballerini. Le coreografie sono di Filippo Ranaldi. 

Laura e Biagio

Laura Paudini

La scenografia, la regia e la direzione artistica di questo tour sono state curate magistralmente da Luca Tommasinoi storico direttore artistico di “Xfactor” e di “Amici nel 2018” che per la realizzazione del tour si è basato sul concetto di “casa nuova”.

Non è mancata di certo la sprizzante energia della cantante romagnola che “quando si gasa” (come dice lei), diverte e regala sane risate al suo pubblico che non la lascia mai sola e ancora, balla e canta con l’eleganza che la contraddistingue insieme al corpo di ballo.

Biago Antonacci non trattiene le lacrime e mentre duetta con la Pausini si commuove perché il viaggio che li ha portati in giro per  l’estate è giunto al termine.

Super ospiti a sorpresa, vestiti con gli stessi abiti di scena del tour di Laura e Biagio, Fiorello e Paola Cortellesi, con con la loro spiazzante comicità hanno regalato uno show nello show, con duetti e gag con i protagonisti della serata.

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.