L’Importanza del Magnesio

Share:
Magnesio

Il magnesio è un elemento chimico, che troviamo anche nel corpo umano, essenziale per tutti i tessuti e le cellule.

E’ un cofattore di numerosi enzimi importantissimi per la sintesi delle proteine ed inoltre è fondamentale il suo ruolo nel metabolismo dello zucchero nel sangue per la produzione di energia.

E’ molto utile per una buona funzionalità cardiaca, per i muscoli e la trasmissione degli impulsi nervosi e non di meno per una normale funzione psicologica (stress psico-fisico).

In combinazione con altri elementi come il calcio e il fosforo costituisce il minerale  strutturale delle ossa, contribuendo al loro buono stato.

Il magnesio contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento(astenia), infatti i più comuni sintomi da carenza di magnesio comprendono affaticamento, confusione mentale e irritabilità.

Dove lo troviamo?

Magnesio

Cibi che contengono Magnesio

Fonti alimentari di magnesio sono soprattutto i vegetali, come le verdure.

Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe garantirci un giusto apporto di questo prezioso elemento ma, spesso, un eccesso di sudorazione, specie nei periodi più caldi o in seguito ad attività sportiva, può portare ad avere necessità di integrarne la carenza.

La carenza di magnesio si manifesta con crampi muscolari, soprattutto notturni, debolezza, affaticamento e nei casi più forti anche astenia.

Una integrazione di magnesio si può consigliare anche periodicamente a chi soffre della sindrome pre-mestruale (da iniziare ad assumere dalla metà del ciclo);

ma anche chi ha un ciclo con un flusso abbondante può averne bisogno.

In pratica un po’ tutti possiamo aver bisogno di integrare la nostra dieta con il magnesio vuoi per un bisogno fisiologico momentaneo vuoi per prevenire problemi derivanti dalla sua carenza.

Quale acquistare?

Magnesio

Integratore di Magnesio

Il mercato offre grandi possibilità di scelta per l’acquisto dell’integratore più adatto al bisogno del momento.

Bisogna però affidarsi al consiglio di un esperto che sappia accompagnarci nella scelta di quello più appropriato.

Quando sono io a consigliare l’integratore cerco sempre di offrire il più adatto, perché integratori ce ne sono tanti, ma scegliere un citrato o un chelato piuttosto che un altro è fondamentale per risolvere il problema che mi si presenta.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.