Curcuma e Piperina tutta la verità!

572
0
Share:
curcuma

Da qualche tempo i clienti ci chiedono spiegazioni su due sostanze di cui ultimamente si legge tantissimo sul web. Stiamo parlando appunto della Curcuma abbinata alla Piperina che insieme promettono risultati strabilianti sul peso forma.

curcuma

 

Noi donne siamo sempre alla ricerca di prodotti miracolosi che ci aiutino a perdere peso e a farci sentire più snelle e sode. Ma è proprio per questo che spesso prendiamo degli abbagli, e da qui il desiderio di darvi qualche approfondimento.

 

Una spezia dalle mille virtù

La curcuma, nome botanico Curcuma longa, è una spezia molto nota alla tradizione Indiana, utilizzata da millenni nella medicina ayurvedica per le sue proprietà antiossidanti, e per coadiuvare le funzioni epatiche e gastrointestinali.

Negli ultimi trentanni la curcuma, detta anche zafferano delle indie per il suo colore giallo vivace, è stata oggetto di studi clinici che ne hanno confermato le innumerevoli proprietà. Le attività biologiche riguardano il miglioramento della funzione digestiva ed epatica, favorendo un aumento sia della bile che della sua motilità, e della funzionalità articolare, con il prezioso vantaggio di non causare effetti collaterali.

Studi clinici hanno evidenziato un suo possibile utilizzo come potente antiossidante. Non è da trascurare un altro effetto molto importante della Curcuma, stiamo parlando dell’effetto antinfiammatorio.

La curcumina

Tutte queste proprietà sono da ascrivere ad un principio attivo in particolare che è la curcumina. La curcumina ha però un limite. Dopo somministrazione orale è assorbita con una certa difficoltà a livello intestinale: solo una certa aliquota del principio attivo passa nel torrente sanguigno per poi essere veicolata adeguatamente ai tessuti.
Nel fegato poi, avvengono reazioni che modificano la curcumina.

I metaboliti che derivano da questi processi, hanno un’efficacia inferiore (e/o non sempre sono biologicamente attivi rispetto al principio attivo originario).Dopo alcune ore dall’ingestione di curcuma i livelli di curcumina nel sangue si riducono in modo significativo.

curcuma

La letteratura scientifica suggerisce che l’effetto combinato con piperina, ne aumenta l’assorbimento, la concentrazione serica e quindi la biodisponibilità grazie ad una minore metabolizzazione della curcumina nell’intestino e nel fegato. La piperina è l’alcaloide responsabile del gusto piccante del Piper nigrum e del Piper longum.

La piperina, oltre all’attività antimicrobica e termogenica (stimola cioè il metabolismo) aumenta le secrezioni dei succhi digestivi e potrebbe, con l’uso prolungato, risultare irritante per le mucose. Ecco perché i nostri preparati a base di curcuma e piperina sono sapientemente formulati con i giusti dosaggi per non ottenere effetti collaterali.

Il ruolo dell’erborista oltre le mode del momento

Ma non ho parlato delle note proprietà dimagranti. Non mi sento di demonizzare totalmente queste “voci” ma neanche di sostenerle in maniera così generica e superficiale. Noi tutti abbiamo un organismo totalmente differente l’uno dall’altro, abbiamo un intestino diverso, uno stomaco diverso e non per ultimo una psiche diversa.

Ebbene si, anche quest’ultima può influenzare i nostri processi metabolici. Quando un cliente mi chiede un aiuto, a livello fitoterapico, per perdere peso, è mio dovere esaminarlo il più possibile cercando di capire innanzi tutto perché è in sovrappeso. Possono essere innumerevoli le cause e di conseguenza non è sempre scontata la terapia, così come una dieta dimagrante non sempre è sufficiente.

curcuma

Ecco perché molte persone chiedono aiuto alla fitoterapia, dove drenanti e depurativi sono solo l’ ABC. Intestino pigro, fegato affaticato da tossine, dieta squilibrata o minimalista, accumulo di metalli pesanti, intolleranza glucidica, intolleranze alimentari. Una di queste o più di una possono essere le concause di un eccesso di massa grassa.

Per questo vi invito sempre a chiedere una consulenza ad un professionista, in questo caso all’erborista, esperto di piante medicinali, che saprà illustrarvi certamente il rimedio più appropriato alla vostra situazione personale.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.