Frankie Dettori: il nostro Fantino

Lanfranco Dettori, o come tutti ormai lo conosciamo Frankie, è per tutti i Sardi e non solo motivo di grande orgoglio. Figlio del grande Fantino, più volte Campione Italiano Gianfranco Dettori, emigrato da Serramanna intorno agli anni ’70 in cerca di fortuna, ha sicuramente ereditato dal padre l’abito da campione.
Ho conosciuto Frankie circa 12 anni fa, allora eravamo 5 a 3 a suo favore per quanto riguarda i figli. Domenica sono stata felice di averlo rincontrato dopo tanti anni, sempre dove ci siamo incontrati la prima volta, al Sun Beach di Giovanni Marco. Per quanto riguarda il numero di figli abbiamo pareggiato, ma in quanto a titoli lui resta sempre il numero 1!

Frankie
Frankie Dettori Foto dal Web

L’estate di Frankie al Sun Beach di PortoPino

Scorrendo nelle sue vene il meraviglioso Sangue Sardo, Frankie, come me non può fare a meno del nostro rigenerante mare. E soprattutto della magica Porto Pino. Come vi avevo già raccontato in un altro post, io passo le mie estati al Sun Beach del mio caro amico Giovanni Marco.
Mi lega tanto a Porto Pino, non so neanche spiegarlo a parole. E’ la mia spiaggia del cuore, un luogo dove mi sento a casa. E il Sun Beach è casa, ormai per me da 21 anni. Le mie estati trascorrono li, tra musica, risate con gli amici e le coccole che Giovanni Marco regala ai suoi clienti. Clienti affezionati e fedeli, perché quando passi una giornata al Sun Beach, ci torni ancora e poi ancora.
Credo che Frankie più di tutti si senta proprio a casa qui. Finalmente può godersi l’amata spiaggia sarda dopo le sue ultime fatiche a cavallo.

Frankie
Frankie e Giovanni Marco
Frankie
Frankie e Giovanni Marco

Le vittorie di Frankie Dettori

E’ un Campione Frankie, che si sente Sardo, sardissimo. 20 anni fà ad Ascott ha vinto 7 corse in un solo giorno, ha fatto storia. E’ l’italiano più amato e più famoso d’Inghilterra, e la Regina ha per lui un vero e proprio debole.
Mi ha fatto emozionare qualche giorno fà vederlo in tv mentre riceveva l’ennesimo primo premio direttamente dalle mani della dolcissima Megan Markle neo Duchessa del Sussex, e un altro premio, qualche giorno dopo dalla Regina Elisabetta.

Frankie
Frankie e la Duchessa del Sussex

E’ un mito Frankie, che a soli 14 anni ha lasciato tutto ed è partito per l’Inghilterra per realizzare il suo sogno. E oggi può davvero dire di essere un uomo realizzato. Un idolo, un campione che ha fatto storia nel mondo, una famiglia stupenda e l’umiltà che solo i veri campioni e i grandi Signori riescono a conservare.
Grazie Frankie… al prossimo incontro, sempre emozionante, sempre nella nostra amata Sardegna.

Frankie
Frankie e La Frack
No comments yet! You be the first to comment.

Accedi con



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.