La mia prima volta a teatro per conoscere Giulia

18
0
Share:
La Conosci Giulia

Il teatro per me ha sempre avuto qualcosa di estremamente affascinante.
Sin da bambina sognavo di andarci: opera, musical, commedie, mi sarebbe piaciuta ogni rappresentazione.
E’ uno dei desideri che ho espresso a mio marito fin da quando abbiamo iniziato a frequentarci, ma per un motivo o per l’altro non è mai capitata l’occasione.

Un occasione speciale

Una mattina mentre ero al computer mi arriva una mail dall’Università di Cagliari: un biglietto omaggio riservato agli studenti per la replica dello spettacolo “La conosci Giulia” di Giulia Giornaliste!
Come non cogliere al volo l’occasione? Finalmente a teatro e soprattutto la possibilità di assistere ad uno spettacolo osannato dalla critica.

La conosci Giulia

Foto di Michelangelo Sardo

La Conosci Giulia?

La Conosci Giulia è uno spettacolo ironico, ma anche molto profondo. La storia sulla discriminazione di genere viene narrata con ironia pungente, ma vera fino all’infinito. Le attrici e gli attori, hanno portato in scena ciò che purtroppo le donne sono abituate a vivere ogni giorno, ahimè in ogni ambito.
La discriminazione di genere, lo sappiamo, ha radici profonde nella nostra cultura. Lo ha ricordato anche la Magnifica Rettrice dell’Università di Cagliari, la Neuroscienziata Maria Del Zompo nel suo bellissimo e toccante discorso.
Mi ha colpito molto quando ha detto che sua madre non le aveva dato una scelta: lei doveva studiare!
Ed è sicuramente molto simile a quello che ripeto ogni giorno alle mie figlie: non avete scelta, dovete per forza studiare.

La conosci Giulia

Foto di Michelangelo Sardo

La parità di genere

E’ un argomento che mi tocca particolarmente questo, ve ne ho parlato in più occasioni. Emozionata quando la Legge sulla doppia preferenza è stata approvata nella mia Sardegna, ma consapevole che ci sia ancora tanta strada da fare, soprattutto nelle coscienze di noi tutti.
In questo lo spettacolo La conosci Giulia, può davvero essere un faro in un cambio di rotta forte e deciso.
La replica dello spettacolo è stata un successo, e da donna, ma soprattutto da madre mi auguro che ce ne siano tante altre e che vengano soprattutto messi in scena per le studentesse e gli studenti sardi delle scuole medie inferiori e superiori!

La Conosci Giulia

Giulia Giornaliste

Giulia Giornaliste in cui Giulia sta per Giornaliste indipendenti, unite, libere e autonome, è una rete, un’associazione, una squadra di donne che ha dato vita ad uno strumento che può essere il luogo dove portare avanti idee e proposte di cambiamento. Sono tante le giornaliste che hanno aderito alla rete, e anche in Sardegna abbiamo un bel team. Nel sito si possono leggere notizie a 360° sull’universo donna: dalla politica, alla violenza sulle Donne.
Insomma le Donne si sa, da sole affrontano mille battaglie, insieme le vincono!

Share:

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.