Pannolino

Alex dice addio al pannolino

E sì! Ci siamo. Per la quinta volta nella mia vita sono alle prese con lo spannolinamento per un mio figlio.
Anche Alex dice addio al pannolino, e anche se ci sono già passata , è sempre un periodo particolarmente stancante.
Immaginatemi perennemente dietro ad Alex a chiedere se deve far pipì, dove si fa la pipì, se ha bisogno di far pupù… insomma è davvero stressante. Per fortuna, in questo percorso non ho iniziato sola. E come è successo per Eros, anche per Alex ho potuto contare sullo staff del suo asilo nido, Cucciolandia.

Pannolino
Alex

Tutta la famiglia coinvolta

I primi giorni non sono stati poi tanto difficili. Iniziare al nido, insieme ai suoi compagnetti ha reso le nuove regole più semplici da imparare per Alex.
Ora però che sono iniziate le vacanze estive e siamo tutti a casa, il gioco si fa decisamente più duro.
Preso dai giochi con il fratello maggiore, si dimentica spesso di correre a fare la pipì nel vasino. E ci troviamo un bambino urlante per tutta casa che ci avvisa di avere fatto “pipì dosso”. Le ragazze mi danno una mano, quando sono impegnata con le faccende o con il blog, loro mi sostituiscono e sembrano quasi delle piccole mammine.

pannolino
Alex
Pannolino
Alex

Alla fine siamo a buon punto

Credo non ci sia un’età prestabilita per togliere il pannolino, magari indicativa, si. Intorno ai  anni e mezzo potrebbe essere un buon compromesso. Ma sono fermamente convinta, data la mia esperienza che ogni bambino ha i suoi tempi. Non ne esiste uno più bravo o uno meno bravo. E’ solo che ogni bimbo è diverso e non mi stancherò mai di ripeterlo.
Essendo madre di  figli posso assicurarvi che è così. I miei figli hanno raggiunto le loro indipendenze tutti in età diverse. Chi ha parlato prima, chi ha camminato prima e chi se l’è presa davvero comoda. Miriana ha tolto il panno a neanche  anni e non si è mai fatta addosso. Alex ce la sta mettendo tutta, e con la pupù va decisamente meglio.
La notte usiamo ancora il pannolino, il modello a mutandina è secondo indicatissimo in questo periodo.
Ma ormai devo dire che siamo proprio sulla buona strada, l’estate aiuta, e sono sicura che a settembre saremo pronti per la scuola materna, e la “pipì dosso” sarà solo un ricordo!

No comments yet! You be the first to comment.

Accedi con



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.