Dietro ogni grande donna c’è un grande uomo

310
0
Share:
Dietro ogni grande donna c'è sempre un grande uomo

Dietro ogni grande uomo c’è una grande donna”, tutti conosciamo la celebre frase della scrittrice britannica Virginia Woolf. Tuttavia, siamo stanche di essere la grande donna dietro il grande uomo. Cosa succede quando ciò si ribalta? Cosa succede quando è la donna ad avere successo, spronata da un uomo, marito o compagno premuroso, che rimane dietro di essa?

Dietro ogni grande uomo c’è una grande donna

Come dicevamo, la frase è attribuita alla scrittrice britannica Virginia Woolf, anche se alcuni ritengono che abbia origini ben più antiche.

Virginia Woolf

Virginia Woolf, femminista nei primi del ‘900

La frase è il riflesso di un mondo, di un tempo, dove gli uomini incatenavano successi, spronati dalle grandi donne che rimanevano dietro in disparte. Si parla di un’era dove una donna non poteva avere successo. Dove i successi erano attribuibili solamente agli uomini. Tuttavia, ben si sapeva che, dietro questi grandi uomini si celava sempre una grande donna.

Le donne non solo spronavano gli uomini, ma erano esse stesse le artefici di quel successo, di quella scoperta, di quella vittoria. Eppure non se ne prendevano il merito, quasi mai.

Lasciavano sempre che a brillare fossero gli uomini e loro, in disparte, potevano brillare solamente di luce riflessa. Erano brave donne, brave mogli, brave mamme. Ma rimanevano sempre dietro il grande uomo che era al loro fianco.

Come dicevamo la celebre citazione è attribuita a Virginia Woolf, ma sembra che lei l’abbia rispolverata da un vecchio detto latino: “Dotata animi mulier virum regit”, ovvero “Una donna provvista di coraggio sostiene e consiglia il marito”.

Cosa succede quando si invertono i ruoli?

Oggi in molti asseriscono che la parità dei sessi sia veramente giunta. Ne siamo davvero convinti? Non credo proprio. Per quanto nobile sia la citazione di cui abbiamo parlato essa risale a un’epoca in cui la parità dei sessi non era nemmeno contemplata. E nel suo contesto era un grande elogio alle grandi donne.

Grande donna

Quanti uomini riescono a supportare una donna in carriera?

Tuttavia, oggi non è più sufficiente. Una donna può brillare anche di luce propria. Può esserci una grande donna senza un grande uomo. O, addirittura può esserci un grande uomo dietro a una grande donna.

Cosa succede se invertiamo i ruoli? Cosa succede se proviamo ad interpretare una frase che suonerebbe così: “dietro ogni grande donna c’è sempre un grande uomo”?

Dietro ogni grande donna c’è sempre un grande uomo

Un tempo l’uomo seguiva i suoi sogni, perseguiva i suoi obiettivi, e la sua compagna di vita era sempre lì pronta a sostenerlo e a seguirlo, anche in capo al mondo.

Ma gli uomini farebbero lo stesso? Forse non tutti. Ma alcuni sì. Forse pensate che non esistano uomini che siano in grado di lasciar brillare la propria donna rimanendo in disparte. Invece ci sono eccome. Eccone alcuni esempi.

Anna Maria Tarantola è dirigente alla Banca d’Italia. Al suo fianco, nel corso della sua carriera, il marito ha lasciato il suo lavoro per seguirla e sostenerla, scegliendo una strada diversa, che non avrebbe intralciato la carriera della moglie.

Alessia Mosca, invece, ha un marito che è davvero un grande uomo. Nel momento in cui è diventata eurodeputata, non ci ha pensato due volte a fare armi e bagagli per seguirla a Bruxelles.

Al fianco di una grande donna c’è un grande uomo e viceversa

Alla fine, tuttavia, il sostegno deve essere sempre reciproco. E per quanto bella e per quanto questa frase possa aver segnato la storia, non deve esserci nessuna grande donna dietro un grande uomo, ma nemmeno viceversa.

Al fianco di una grande donna c'è sempre un grande uomo

Al fianco di una grande donna c’è sempre un grande uomo… e viceversa

La frase più corretta dovrebbe essere “al fianco di un grande uomo / una grande donna c’è sempre una grande donna / un grande uomo”.

Bisogna sostenerci a vicenda. Le proprie carriere, i propri sogni o aspettative di vita non devono sopprimere quelle dell’altro. Occorre trovare il modo per farle convivere armoniosamente. Qualche volta nella vita qualcuno farà un passo indietro, per far brillare di più l’altro, una volta per uno, con silenzio e amore.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest