Le Pari Opportunità e le “Campion S”

7
0
Share:
campion s

Ieri ho avuto l’onore e il piacere di assistere alla proiezione del cortometraggio “Campion S” che si è svolta nella sede del centro di aggregazione del comune di Masainas.
Il cortometraggio girato dai ragazzi e dalle ragazze della 2A della scuola secondaria di primo grado Marconi che raggruppa studenti e studentesse di Giba Masainas e Piscinas, è il  vincitore del primo premio del progetto ‘Educazione scolastica’, bandito dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità.

Pari Opportunità

Amministratori Locali

Il Cortometraggio

Il cortometraggio mi ha molto colpita, non tanto perché ha vinto il primo premio, ma per il messaggio importantissimo che i ragazzi e le ragazze hanno fatto loro e soprattutto hanno trasmesso. Non voglio raccontarvi il corto perché sarebbe bellissimo che fosse proiettato in tutte le scuole di ordine e grado.

Pari Opportunità

Donne di Sardegna

Ma dirvi che i ragazzi sono stati capaci attraverso la scelta di una partita di calcio, da sempre sport associato al genere maschile, di dimostrare che le donne non sono per niente inferiori, anzi alla fine del corto le ragazze esultano vittoria!
Ed è ciò che succede nella realtà: pensate che le ragazze del calcio femminile italiano sono ai mondiali!

La ViceSindaca Ilaria Portas e le Donne delle Pari Opportunità

Messaggio importantissimo anche per la ViceSindaca di Masainas Ilaria Portas, quello trasmesso dal corto, che ha sottolineato come sia importantissimo al giorno d’oggi acquisire un linguaggio e una cultura di genere.

Campion S

Ilaria Portas ViceSindaca di Masainas

Presenti all’evento anche alcune componenti della Commissione Pari Opportunità Regione Sardegna, che si sono dette soddisfatte sia per la partecipazione al bando di tante scuole in tutto il territorio regionale, sia per il messaggio che gli studenti e le studentesse hanno trasmesso.
Paola Casula Sindaca di Guasila, ha ribadito poi l’importanza profonda dell’insegnamento della parità di genere, a partire anche dalle scuole.

Pari Opportunità

Commissione Pari Opportunità Paola Casula, Erica Floris, Simona Spada

Ruolo fondamentale di Docenti

Mi ha colpito tanto anche la dolcezza e la disponibilità dei due insegnanti, Giulia Di Liberti e Davide Tocco, giovanissimi e con un bel legame con la classe.
In un periodo che sta vedendo sempre più difficili i rapporti tra i docenti, gli alunni e le famiglie, vedere un clima così caldo e familiare tra tutti è stato davvero rincuorante.

Pari Opportunità

Docenti e Fabbrica del Cinema

La Fabbrica del Cinema

Contributo importante al Cortometraggio è stato sicuramente dato dalla Fabbrica del Cinema di Carbonia. Sicuramente uno dei tanti gioielli del nostro territorio. La Fabbrica è un centro culturale polivalente, della Memoria e della Cultura Audiovisiva.  Conserva e raccoglie la memoria storico-sociale audiovisiva del territorio e fa anche un lavoro di preservazione di questo importante archivio; continua inoltre a produrre, diffondere e promuovere nuovi progetti audiovisivi. Nasce nel dicembre 2015, internamente all’ex Direzione Amministrativa della Grande Miniera di Serbariu, dopo un percorso durato quasi dieci anni.

Pari Opportunità

Foto della Provincia del Sulcis Iglesiente

Totalmente finanziata dall’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e da alcune fondazioni del territorio, credo sia uno delle più grandi risorse del nostro territorio, soprattutto per le nuove generazioni. Grazie al loro supporto i ragazzi e le ragazze hanno potuto osservare i retroscena di una produzione audiovisiva e la fase di postlavorazione.

Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport

Questo progetto è uno dei tanti promossi dall’Assessorato Sardo, che vede l’Assessore Giuseppe Dessena sempre partecipe e in prima linea per cercare di tutelare e promuovere il patrimonio artistico e culturale sardo.
Da madre non posso che essere grata a tutte queste persone per il lavoro svolto.
Da donna non posso che impegnarmi a contribuire alla divulgazione della Parità di Genere in ogni forma e in ogni dove.

Pari Opportunità

Onorata di essere con queste Donne Orgoglio Sardo

Share:

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.